DETRAZIONI

Detrazioni fiscale

Prorogate dalla Legge di Stabilit 2014 le detrazioni per interventi di efficienza energetica sugli immobili nella misura del 65% su spese sostenute per la sostituzione serramenti aventi i seguenti requisiti tecnici:
Per accedere alla detrazione fiscale del 65% è innanzitutto necessario che l’edificio sia esistente (è ammessa qualsiasi categoria catastale: abitazioni, uffici, negozi, attività produttive e artigianali…) e che sia già dotato di impianto di riscaldamento. E’ inoltre importante che i serramenti da sostituire delimitino il volume riscaldato e quindi siano rivolti verso l’ambiente esterno o verso locali non riscaldati. Ne deriva che non si può parlare di 65% per serramenti presenti in locali privi dell’impianto di riscaldamento, come lo possono essere gli scantinati o i vani scala condominiali. Tuttavia in questi casi si può valutare se sussistono le condizioni per beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie (50%).

Detrazione 65% per serramenti: requisiti dei serramenti

Specifico che, ai fini della detrazione per il risparmio energetico, nella categoria serramenti rientrano anche i portoni di ingresso, sempre a condizione che delimitino il volume riscaldato, verso l’esterno o verso vani non riscaldati. I requisiti richiesti per accedere alla detrazione fiscale sono i medesimi per serramenti vetrati o porte di ingresso e sono stati definiti dal Decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 e successivamente modificati dal Decreto 6 gennaio 2010. Il requisito fondamentale è il rispetto di un determinato valore limite di trasmittanza termica del serramento o porta. La trasmittanza termica indica la quantità di calore che nell’unità di tempo attraversa un elemento con superficie di 1mq in presenza di una differenza di temperatura di 1°C tra l’interno e l’esterno. In parole semplici la trasmittanza dà indicazione di quanto l’elemento faccia passare il calore. Ne consegue che un valore basso di trasmittanza corrisponde a poco calore trasmesso, quindi un serramento è tanto più performante quanto più sarà basso il suo valore di trasmittanza.

Valori di trasmittanza termica
Zona climatica Copertura Pavimenti Serramento
A 0,32 0,60 3,7
B 0,32 0,46 2,4
C 0,32 0,40 2,1
D 0,26 0,34 2,0
E 0,24 0,30 1,8
F 0,23 0,28 1,6

Menù